L’obiettivo del corso è quello di garantire un supporto formativo tecnico-scientifico sulla Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica Urologica in modo da far acquisire ai discenti confidenza sulla tecnica chirurgica che offre vantaggi ormai scientificamente provati sul paziente, e richiede necessariamente un percorso metodico di apprendimento approfondendo le fasi dell’atto chirurgico e recenti innovazioni in tale ambito.
Negli ultimi anni l’utilizzo della chirurgia robotica per il trattamento dei tumori prostatici, renali e vescicali ha avuto una rapida diffusione, divenendo la metodica di scelta nella maggior parte dei centri sul territorio italiano. L’approccio robotico, grazie al raggiungimento di ottimi risultati oncologici e funzionali paragonabili ad altri tipologie di tecniche, ha visto estendere le sue indicazioni a masse renali di dimensioni e complessità maggiori, ad adenocarcinomi prostatici localmente avanzati, o alle cistectomie con ricostruzione intracorporea.
Il corso è finalizzato a fornire una formazione teorico-pratica in quest’ambito, sulle più recenti piattaforme robotiche e sulle relative tecniche chirurgica. Pertanto mira a trasmettere il know-how di un centro di riferimento ad urologi che intendono approcciare la chirurgia robot-assistita o ad urologi con esperienza ma vogliono migliorare le proprie conoscenze di chirurgia robotica nell’ambito del trattamento delle neoplasie renali, del carcinoma prostatico e vescicale.
Per ottimizzare al meglio l’apprendimento il corso è rivolto ad un numero limitato di discenti che potranno assistere direttamente in sala operatoria ed avere un confronto continuo con gli operatori.